Gemellaggio: Stretta di mano fra Terrasini ed Osternienburger Land

Saldata l'amicizia fra la Sicilia e la Germania

7/10 GIUGNO 2018 REPPICHAU (GERMANIA). Un week-end indimenticabile quello che ha visto i colori della Renzo Lo Piccolo Terrasini varcare i confini nazionali per volare in Germania, dove ha preso parte con la propria formazione giovanissimi regionali alla manifestazione organizzata per festeggiare il 70° Anniversario della fondazione dello SG 1948 Reppichau.

Questo è stato possibile grazie al gemellaggio socio-culturale instaurato fra le città di Terrasini e quella tedesca di Osternienburger Land, in Alta Sassonia, il cui collante è il professore Emanuele Appari.

La nostra Amministrazione guidata dal sindaco Giosuè Maniaci ha dato la possibilità ad 11 atleti tesserati della società calcistica di Terrasini, di trascorrere un intero fine settimana sportivo culturale nei territori dell'ex Germania Est.

Nei momenti di pausa dalla competizione sportiva i nostri classe 2003/2004, accompagnati dal primo cittadino terrasinese Giosuè Maniaci, dal sindaco di Reppichau il senatore Erik Reichert e dai dirigenti della locale società calcistica presieduta da Thomas Bösener, hanno visitato i luoghi Köthen, Dessau ed il museo civico di Rippechau che oltre ad aver uno spazio espositivo dedicato a Terrasini, che oltre a raccontare le gesta di Re Federico II di Svevia che ha vissuto in questi territori, vanta oltre 10.000 visitatori l'anno..

Meravigliosa è stata l'accoglienza riservata alla delegazione accompagnata dal tecnico Maniaci e dal dirigente Campagnano. Alla nostra compagine è stata aperta e messa a disposizione l'intera struttura sportiva, due navette, mentre i nostri ragazzi hanno instaurato nuove amicizie.

Abbiamo già nostalgia di quei posti immensi ed alberati, dove la fa da padrona la natura che disegna verso lo sconfinato orizzonte fatto di un collage di colori di campi di barbabietole da zucchero, frumento e mais.

Positivo il lato sportivo che ha visto la nostra squadra conquistare la propria categoria, vittoria che sarà raccontata con news a parte.